Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIALOGIZZARE ed anche DIALOGHIZZARE.
Apri Voce completa

pag.243


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
DIALOGIZZARE ed anche DIALOGHIZZARE.
Definiz: Neutr. Usare la forma del dialogo, Scriver dialoghi.
Dal grec. διαλογίζομαι.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 6, 5, 310: Basta; Cicerone dialogizza; ella sta a chi e' mette in bocca sì fatto proposito.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. apol. 94: Non convien vestirsi d'abito d'oratore a chi ha già in dosso il manto di dialogista. Vi doverebbe pur esser noto che Platone non insegna un tal precetto per dialogizzare, giacchè fin sul principio magistralmente diceste, che il trattar le materie per via di dialoghi non era di quella facilità ch'io credea, e che perciò me ne consigliassi con esso.
Definiz: § I. E per Conversare familiarmente, Far dialogo. –
Esempio: Bart. D. Grandezz. Crist. 190: So che quella santa anima che seco (con Cristo) dialogizzava d'amore colà nelle Cantiche, e tanto era sua diletta quanto era sua sposa, si confessò debole al seguitarlo.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 30, 316: E chi bamboleggia, chi è stupido, chi dialogizza seco medesimo, chi canta, chi è mutolo, tutti folli.
Esempio: Salvin. Opp. Annot. 3: Qui il Poeta avendo a trattar di caccia, dialoghizza colla dea cacciatrice, e all'uso di Persio, del Salmo invitatorio, e della Cantica, non vi essendo apposti i nomi de' personaggi introdotti, ec.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 9: Quanto a' personaggi che dialogizzando favellano, non altro dirò se non che ho amato meglio di partirmi dall'esempio del Galileo, il quale in bocca di persone viventi ha messi i suoi ritrovati, e d'introdurre anzi persone finte e ideali.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 64: Con quel maraviglioso dialogizzare che sembrano far le corde [dell'arpa]; e interrogarsi e rispondersi le acute e le gravi.
Definiz: § III. Trovasi usato, alla greca, per semplicemente Disputare, Argomentare dialetticamente. –
Esempio: Salvin. Disc. 2, 466: Oltre al possedere in perfetto grado la Dialettica, ovvero disputatrice parte della Filosofia, acutissimamente dialogizzando; e appresso il tenere in grado sublime l'Istoria naturale, e degli animali e delle piante;... ed avere contemplate per via di verisimili ragioni le cose fisiche; alla prima Filosofia s'innalzavano, la quale Meta ta physica.... addomandavano.
Definiz: § IV. Att. Mettere o Ridurre, in forma di dialogo.